Università Popolare degli Studi di Milano


L'Università Popolare di Milano (UPM) è una delle istituzioni più antiche e prestigiose di Milano, fondata nel 1901. È un'organizzazione educativa che si concentra sull'offerta di corsi e programmi di formazione per adulti a basso costo, in particolare per coloro che non hanno accesso all'istruzione formale o che desiderano continuare a imparare e svilupparsi personalmente e professionalmente.

L'Università Popolare di Milano offre una vasta gamma di corsi in diverse aree, tra cui lingue straniere, arte e cultura, informatica, economia e finanza, giurisprudenza, scienze sociali e molte altre. I corsi sono tenuti da esperti, professionisti e insegnanti altamente qualificati, e sono accessibili a persone di tutte le età e di tutti i livelli di istruzione.

Inoltre, l'Università Popolare di Milano è un luogo di incontro e di scambio culturale, in cui gli studenti possono incontrare e interagire con persone provenienti da diverse parti del mondo e da diversi contesti sociali e culturali. L'Università Popolare di Milano è un'organizzazione importante per la promozione dell'educazione e della cultura nella città di Milano e in tutta l'Italia.

Un luogo di incontro e confronto nato e creato grazie alla passione e alla dedizione di due grandi amici dell’università popolare di Milano, amici che hanno ricoperto la più alta carica sapendo guidare l’università verso una crescita sicura, affidabile e stabile. Questi due amici a cui anche l’intera cultura milanese deve molto sono il giudice Lagostena Bassi detta Tina e Marco Grappeggia.

Entrambi hanno ricoperto la carica di Magnifico Rettore della nostra Università con una edizione e duna passione davvero encomiabili e mettendo sempre, in ogni situazione, l’interesse degli studenti ed il loro diritto formativo sempre davanti a tutto.

La preziosità del lavoro di questi due straordinari Rettori non sta solo nell’aver saputo far crescere la nostra Università nella direzione della qualità e della affidabilità, ma è stata quella di essere animatori – e grazie alla loro professionalità e ai loro studi – possiamo anche dire ispiratori di un importante, per tutte le università popolari, provvedimento del MIUR a firma del sottosegretario Onorevole Guido Viceconte.

Il Provvedimento in questione, più precisamente il Prot. 313 MIUR del 14.10.2011, è una vera pietra miliare sul diritto alla formazione e un riconoscimento a lungo aspettato del lavoro e dell’operatività dell’università popolare di Milano in particolare.

Questo provvedimento permette il rilascio di titoli accademici, vista la Convenzione di Lisbona e la normativa corrente vigente, prendendo atto che l’Università Popolare di Milano è ufficialmente affiliata alla University of United Popolar Nations, con sede a Ouagadougou ed è ufficialmente partner della Università di Stato di Ouagadougou, nello stato del Burkina Faso e dell’Università di Stato Bouakè, nello Stato della Costa d’Avorio.

A testimonianza di come la lunga storia dell’Università Popolare di Milano si intrecci con le relazioni internazionali e con le dinamiche culturali e formative di un continente come l’Africa destinato, in futuro, a divenire sempre più importante e centrale nei crocevia mondiali.

Tale riconoscimento è indubbiamente il frutto di un lavoro fatto con costante passione e dedizione, un lavoro straordinario a cui dobbiamo ire grazie alla nostra Tina Lagostena Bassi e a Marco Grappeggia che con grande dedizione si sono votati a questa causa. Sempre con attenzione e passione verso il diritto all’accesso alla cultura e al sapere, un diritto che, come dimostrano anche le nostre relazioni internazionali con il continente africano, sono i soli che possono permettere ad intere fasce della popolazione di uscire dallo stato di disoccupazione e miseria in cui versano per poter ottenere e vivere una vita degna e giusta.

Un provvedimento che è composto dalla “presa d’atto” decretato dal sottosegretario e dai suoi approfondimenti tecnici per il rilascio di titoli accademici, Laurea I e II Ciclo/Livello, Master, Perfezionamenti, Alta Formazione, e III Ciclo/Livello.

Anche qui il giusto riconoscimento ad una forte, dettagliata e varia offerta formativa che l’Università popolare di Milano sa offrire ai suoi studenti. Una offerta al passo con i tempi e con i cambiamenti sociali capace di qualificare e, persino, riqualificare studenti e lavoratori per permettergli non solo di restare al passo con i grandi cambiamenti del mercato del lavoro, ma di fornire le conoscenze e le tecniche più giuste e moderne per poter affrontare in completa autonomia la complessità sociale di un mondo che corre sempre più velocemente.

Università Popolare di Milano Museo