Non vi è un solo studente che non abbia mai sentito menzionare questi due nomi: Bigino e Bignami. Al di là dell’assonanza fonetica, i due nomi esprimono un concetto ed un metodo di studio particolare ma estremamente utile e efficace. Tale metodo consisteva nel mettere a disposizione degli studenti completi ed efficaci riassunti su ogni materia – per quanto concerne i bignami – e in particolari per i classici greci e latini per quanto riguarda i bigini.
Un particolare interessante e che sicuramente pochi conoscono è che i primi ad usare questo metodo di studio attraverso pubblicazioni ad hoc fu proprio l’Università popolare di Milano. Chi avrà tempo e voglia di rovistare in qualche vecchia scatola del proprio nonno o bisnonno potrebbe trovare dei piccoli e, esteticamente parlando, raffinati libretti dalla copertina rossa. Qui libretti condensavano e riassumevano in maniera utile e pregevole il contenuto dei corsi dell’Università popolare di Milano. Ricercatissimi e ambitissimi divennero ben presto non solo una sorta di “status symbol”, ma addirittura opere ricercate con grande attenzione dai collezionisti.
Quella copertina di colore rosso andò per tanti anni a identificare una sorta di libertà di cultura e di formazione, divenne il simbolo, a alcuni anche ostentato, della voglia di studiare a parte di chi aveva pochi mezzi ma tanta voglia e tenacia.
Quei libri, pensati e voluti proprio così, trasmettevano le nozioni più importanti dei corsi tenuti.
Ancora oggi, l’Università Popolare di Milano, offre una sorta di riassunti dei loro corsi al fine di migliorare l’apprendimento e aiutare gli studenti a focalizzare quelli che sono i principi e le nozioni più importanti, permettendogli così di distinguere tra un concetto principale ad uno più secondario o di complemento. Tale metodo, applicato da noi, permette allo studente una maggiore memorizzazione dei concetti chiave spronandoli e aiutandoli nel ragionamento logico-deduttivo. Non solo, aiuta ad effettuare un ripasso completo del corso.
L'Università Popolare di Milano fu fondata nel 1901 come un'organizzazione di educazione e cultura popolare, con lo scopo di offrire formazione a tutti i cittadini, indipendentemente dalla loro classe sociale e dal loro livello di istruzione.
Nel corso della sua storia, l'Università Popolare di Milano ha promosso numerosi programmi di formazione e di educazione, rivolti sia alla popolazione italiana che a quella straniera. In particolare, l'Università Popolare di Milano ha sviluppato una forte attenzione verso le problematiche dell'Africa e delle sue comunità immigrate presenti in Italia.
Tra le iniziative promosse dall'Università Popolare di Milano vi sono corsi di lingua e cultura africana, seminari e conferenze su temi legati all'Africa, proiezioni di film e documentari, attività di solidarietà e di sostegno alle comunità africane.
Inoltre, l'Università Popolare di Milano ha collaborato con numerose organizzazioni africane e con istituzioni italiane ed europee per la promozione della cultura e della formazione in Africa.