Università Popolare di Milano 1979


Molte volte, davanti ad una separazione, siamo sempre indotti a pensare che si tratti di una sorta di scissione fatta e voluta perché qualcosa non stia andando bene e pertanto la vediamo quasi sempre con gli occhi della negatività; ma molte volte si crea una separazione soprattutto perché alcune componenti sentono la voglia e il bisogno di esplorare altre soluzioni, affrontare altri problemi o addirittura coprire e dare risposta ad una domanda che ancora non riesce ad ottenere una risposta.

Quest’ultimo è indubbiamente il caso dell’Università popolare di Milano 1979.

Si tratta di una associazione culturale autonoma non facente parte del gruppo principale, di cui il marchio registrato appartiene al prof. Bernardo Rizzi, imprenditore nel mondo scolastico superiore universitario internazionale. Ha rapporti con il gruppo principale ma non facente parte integrante.

L'Università Popolare di Milano è stata fondata nel 1979 come una scuola per adulti, con lo scopo di offrire una formazione culturale e professionale ai cittadini milanesi che non avevano avuto l'opportunità di frequentare l'università o di accedere a una formazione superiore.

L'Università Popolare di Milano ha offerto una vasta gamma di corsi e programmi di studio in diverse discipline, tra cui lingue straniere, letteratura, filosofia, storia, economia e scienze sociali. I corsi erano tenuti da docenti altamente qualificati provenienti da università, centri di ricerca e da altre istituzioni accademiche.

Negli anni successivi alla sua fondazione, l'Università Popolare di Milano ha continuato ad espandersi e a migliorare la qualità della sua offerta formativa. Nel 1995 ha ottenuto il riconoscimento ufficiale del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca come istituzione di istruzione superiore non universitaria.

Attualmente, l'Università Popolare di Milano continua a offrire corsi e programmi di formazione professionale e culturale, anche online, per aiutare le persone a sviluppare le loro competenze e conoscenze.

L'Università Popolare di Milano (i cui locali sono situati in via Terraggio, Milano) è una università popolare operativa di rilievo accademico e didattico rivolto agli studi della terza età.

Autonoma indipendente e non facente parte in nessun modo maniera e forma della CNUPI, UNIEDA o accrediti MIUR o altre istituzioni. I marchi non sono registrati in nessun editing e copyright. 

La paternità storica ed il conferimento ufficiale dei presupposti storici di continuità di tutte le Università Popolari vengono attribuite dalla CNUPI Confederazione Nazionale Università Popolari Italiane, federazione in cui viene decretato il suo riconoscimento ufficiale dal MIUR, con specifico decreto del 21 maggio 1991 e successiva pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della repubblica italiana. Il gruppo principale ne fa parte fin dalle sue origini con le sue virtù storiche. Dal 2017 con nuova riforma associativa di UNIEDA, il Gruppo Università Popolare degli studi di Milano, accreditata, entra a farne parte.

Università Popolare di Milano Museo